Seguici su
Cerca

Uffici Demografici

LIBRETTO SANITARIO E' necessario presentarsi personalmente presso l'ASL di competenza con una fotografia. CARTE D'IDENTITA' Dal 01/10/2018 è prevista l'emissione della CIE (carta di identità elettronica). E' necessario prendere appuntamento telefonico o via mail con l'Ufficio Anagrafe: Tel 0171/72933 - info@comune.roccasparvera.cn.it ATTI DI NASCITA La dichiarazione di nascita va fatta entro dieci giorni dalla nascita del bambino e può essere fatta presso: l'ospedale di nascita entro 3 giorni dalla nascita del bambino, o presso l'ufficio di stato civile del comune di nascita o presso l'ufficio di stato civile del comune di residenza dei genitori. la suddetta dichiarazione deve essere fatta da uno dei genitori quando sono coniugati e da entrambi i genitori nel caso non siano coniugati. PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO E' necessario che i due futuri sposi si rechino presso l'ufficio di stato civile. CAMBIO DI RESIDENZA: E' necessario prendere appuntamento con l'ufficio anagrafe telefonico: Tel. 0171/72933, oppure via mail: info@comune.roccasparvera.cn.it . Chi cambia residenza nell'ambito del comune lo deve dichiarare presso l'ufficio anagrafe entro 20 giorni, esibendo l'eventuale patente di guida e i libretti di circolazione dei veicoli di proprietà. Chi cambia comune di residenza deve presentarsi presso l'ufficio anagrafe del comune di nuova residenza con i seguenti documenti: carta d'identità, codice fiscale, patente di guida, libretti di circolazione dei veicoli di proprietà di tutte le persone interessate al cambio di residenza NOVITA’ IMPORTANTI: Dal 13/05/2019 il Comune di Roccasparvera è subentrato dell'ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE).


Contatti

Competenze

I Servizi Demografici sono gli uffici che si occupano del controllo della popolazione: tengono ed aggiornano il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilasciano le relative certificazioni; tengono ed aggiornano i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); tengono ed aggiornano le liste elettorali e si occupano delle consultazioni elettorali.

Referente

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
8,30 - 12,30
Martedì
8,30 - 12,30
Mercoledì
8,30 - 12,30
Giovedì
8,30 - 12,30
Venerdì
8,30 - 12,30
Sabato
8,30 - 12,30

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Carta d'identità

Il servizio offre informazioni e modelli utili alla richiesta dell'emissione della carta d'identità

Codice Fiscale

Il servizio permette di decodificare il codice fiscale

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.

Modelli per richiesta Premi di Studio, Menzioni Speciali, Attestati

Il servizio fornisce precompilati per la richiesta di contributi


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri